Panoramica
- Da inserimento
- Settembre 6, 2024
- 650.00
Descrizione
La proprietà sorge su una collina con vista panoramica, nella campagna delle Langhe, uno tra i luoghi più prestigiosi d’Italia – patrimonio dell’UNESCO – luogo di eccellenze Eno-gastronomiche. Il fondo nasce come Borgata indipendente su un bricco, circondata dai terreni. É costituito da tre immobili e da terreni che si estendono per circa 15 ettari – di cui 2,5 destinati alla produzione di Dolcetto di Dogliani D.O.C.G. e 1,3 di Nebbiolo Langhe D.O.C., e 5 ettari ora destinati a prato e seminativo con possibilità di conversione a vite. La tenuta è situata in zona Borgata Pamparato, nella campagna del Comune di Dogliani, a tre km dalla cittadina, a 10 km da Monforte e 12 km da Barolo.
La tenuta é tutta accorpata, e gode di quiete e pace, e di vedute panoramiche della campagna Langarola. Gli immobili sono ubicati senza vicini ne servitù – al centro dei terreni che la circondano. Gli immobili comprendono: una casa padronale, un immobile destinato ad agriturismo e una piccola casa indipendente.
La casa padronale (categoria catastale A7), è di 300 mq ed è stata realizzata da un antico fienile. Al pian terreno vi è un salone zona giorno, una cucina che da su un patio/zona bbq, un bagno e una lavanderia, al primo piano ci sono 4 camere da letto, uno studio e 2 bagni e il terzo piano è una grande mansarda con soffitti alti a travi con lucernario. L’agriturismo (categoria catastale D10) è ricavato da una antica cascina di circa 650 mq. Comprende: 6 appartamenti che variano da 40 a 70 mq alcuni soppalcati e con camino, forniti di cucina in muratura con piastrelle a mosaico e servizi. Due appartamenti sono accessibili ai portatori di handicap. Comprende anche un locale ristorante su due livelli di circa 70 mq con annesso bagno, cucina e un locale, a voltini, adibito a dispensa, in più un ufficio per la reception e una cantina di invecchiamento con volte a mattoni di circa 50 mq. Una corte esterna coperta può essere utilizzabile per zona relax o ristorazione.
Gli immobili sono unici nella zona per la loro bellezza e coerenza architettonica. Nella ristrutturazione si è optato per un restauro conservativo unito alla scelta del recupero dei materiali della tradizione e del territorio. Gli edifici sono tutti in pietra di Langa, a facciavista – la tipologia di costruzione si basa sull’utilizzo di materiali naturali come calce, legno, ferro e pietra – senza l’utilizzo del cemento – tutti gli alloggi hanno pavimenti in cotto e solai in travi di legno nel rispetto della tradizione rurale. Gli infissi a doppio vetro sono di legno massello. Come isolante é stato scelto il sughero e le vernici utilizzate sono naturali, a base di oli, secondo i principi della bio-edilizia. L'impianto di riscaldamento consiste in 4 caldaie a metano indipendenti ed in 5 camini a legna con inserti ventilati (3 negli appartamenti, uno nella casa padronale – insieme ad una stufa a legna – ed uno nel locale ristorante). La piccola casa, il terzo immobile (categoria catastale A2) é di 120 mq, situata vicino agli altri immobili ed é libera su quattro lati. Al piano terreno vi é una zona giorno, con angolo cottura, un bagno e una dispensa. Sempre al piano terreno vi é una lavanderia accessibile separatamente. Al primo piano due piccole camere da letto con balcone e un terrazzo panoramico. Questo ultimo immobile é stato recentemente acquistato e offre la possibilità di una rivisitazione.
I terreni sono ad un'altezza media di 400 m, l'esposizione è a sud per i vigneti impiantati a nebbiolo ed a est, sud-est per i vigneti impiantati a dolcetto. I terreni sono composti da marne (calcare argilloso) tipico della zona, di colore molto bianco e danno al vino prodotto aromi positivi di minerale. L'età dei vigneti varia tra 15 e 20 anni e sono in piena produzione.
La tenuta Parri situata indipendente nella campagna offre la possibilità di attuare un progetto complessivo, con azienda agricola, agriturismo – pernottamento e ristorazione – e produzione di uva da vitigni pregiati.
A+
A
B
C
D
E
F
G
H